Ozono e cisplatino in oncologia: un nuovo successo per il nostro studio.
Sabato e domenica scorsi il dott. Simonetti ha presenziato al 2nd EACR-AACR-SIC Special Conference “The Challenges of Optimising Immuno and Targeted Therapies: From Cancer Biology to the Clinic” di Firenze. Ne riportiamo le impressioni.
Gli iscritti, ricercatori del settore oncologico, erano più di 1.000, i poster 604! Per quanto a nostra conoscenza, questo è il primo lavoro ad avere esaminato gli effetti dell’ozono associato al Cisplatino e ad essere presentato in un congresso di Oncologia.
Nessuno degli interlocutori con cui abbiamo parlato sapeva qualcosa sull’ozono: eppure l’ozono viene usato in medicina da oltre un secolo!
Con il nostro poster, che potete scaricare, abbiamo dimostrato che con ozono a 50 mcg riduciamo in modo significativo le citochine proinfiammatorie IL8, IL 6, IL 1B ed aumentiamo del 15-20% l’effetto di Cisplatino e 5-Fluorouracile. Con i dosaggi di ozono più bassi (20-30 mcg), usati normalmente dagli ozonoterapeuti, i risultati sono molto più modesti. La riduzione delle interleuchine pro infiammatorie ci spiega perchè i pazienti oncologici trattati con ozono hanno una migliore qualità di vita e perchè la diffusione delle metastasi viene rallentata.
Abbiamo ascoltato circa 20 relazioni: tutte sulle vaccinazioni anti tumorali. Tutti gli oratori hanno dichiarato buoni risultati sulle cellule neoplastiche, ma lamentavano pochi effetti sul “Cellular Micro Environment” e sulle recidive. Riteniamo che l’ozono abbia alcuni importanti effetti anche sul “Cellular Micro Environment” (riduce Acido Lattico e Ph) e speriamo di dimostrarlo presto. Alcuni giapponesi, inglesi, spagnoli, taiwanesi, italiani (Padova, Bicocca, Torino) e australiani si sono stupiti dei nostri risultati. Ci auguriamo che siano stati stimolati ad informarsi meglio sugli effetti dell’ozono sull’uomo. Se qualcuno fosse interessato a proseguire nella ricerca col dott. Simonetti, gli scriva: sarà ben lieto di poter collaborare.Ozono e cisplatino in oncologia: scarica il panel del dott. SImonetti