Parliamo di ozono e tumori. Tutte le patologie croniche e degenerative, tranne quelle genetiche manifeste alla nascita e le infettive, traggono origine da uno stato infiammatorio cronico e da una carenza di ossigeno dei nostri tessuti. L’ozonoterapia riduce lo stato infiammatorio ed aumenta l’ossigenazione dei nostri tessuti: non agisce solo sul sintomo, ma anche sulla causa.
Da questa constatazione deriva l’ipotesi che l’ozonoterapia possa essere utile sia nella prevenzione, che nella cura dei tumori.
Anche noi, come altri Autori e con il supporto della SIOOT, abbiamo potuto verificare e studiare questa ipotesi.
Abbiamo riscontrato e descritto una netta diminuzione dei segni clinici e di laboratorio dello stato infiammatorio, sia nei nostri pazienti che negli esperimenti in vitro. Ozono e tumori: nuove valenze scientifiche.
Ozono e tumori e altre terapie
Abbiamo anche riscontrato e descritto una maggiore efficacia della radioterapia e della chemioterapia, con riduzione degli effetti collaterali, quando queste venivano praticate in associazione con l’ozonoterapia.
Abbiamo riscontrato la riduzione del rischio trombo-embolico, il rallentamento nella progressione della patologia, la riduzione della astenia, del dolore, delle parestesie e della nausea nei pazienti in trattamento con antitumorali.
Riteniamo l’autoemo infusione ozonizzata più efficace della insufflazione rettale: nei pazienti con tumore sono necessarie alte quantità di ozono , che potrebbero essere mal tollerate attraverso le insufflazioni rettali; ma la reinfusione del sangue ozonizzato dovrà avvenire lentamente e solo dopo che questo abbia assunto un colore rosso intenso.
Non riteniamo che l’ozonoterapia possa rappresentare “la cura definitiva del tumore”; ma essa può migliorare la qualità della vita e la prognosi anche dei pazienti neoplastici.
Ozono e tumori: il futuro
Per quanto detto, riteniamo opportuno stimolare una maggiore applicazione dell’ozonoterapia sui pazienti con tumore e stimolare la ricerca per meglio comprenderne le potenzialità.
Nel libro “OZONOTERAPIA E NUTRIZIONE NELL’INFIAMMAZIONE E DEGENERAZIONE”, edito da Minerva Medica, abbiamo descritto ed approfondito questi aspetti.
(Photo by Shopify Partners from Burst)