L’ozonoterapia cosa cura?
L’ozono è una molecola estremamente reattiva composta da tre atomi di ossigeno (O3). La sua scoperta risale al 1840. L’ozonoterapia prevede l’impiego di una miscela di ozono e ossigeno, prodotta con un apparato speciale, per il trattamento esterno o interno di vari disturbi.
L’ozono è il più forte ossidante a tutt’oggi noto, caratterizzato da eccellenti proprietà antibatteriche.
La sua azione consente di eliminare totalmente batteri, virus e funghi, e lo rende particolarmente adatto al trattamento delle acque potabili.
Le proprietà disinfettanti dell’ozono vengono inoltre sfruttate per il trattamento di ferite e infezioni.
Se utilizzato internamente, l’ozono favorisce l’irrorazione sanguigna, poiché migliora l’apporto di ossigeno e la circolazione dei vasi capillari, modula la risposta immunitaria e riduce lo stato infiammatorio.
Di seguito alcune delle patologie trattate con ossigeno-ozono terapia:
1) Patologie vascolari, acute e croniche, arteriose e venose
Retinopatie, maculopatie, flebiti , trombosi ,postumi di ictus cerebrale e di infarto del miocardio,linfedema da cellulite e post trauma (anche trauma chirurgico),varici, emorroidi, lipodistrofie (cellulite)
2) Patologie ortopediche
Ernie discali, tendinopatie e lesioni ossee e muscolari post traumatiche, artrosi, artriti, lesioni ossee e postumi di fratture e distorsioni, traumi muscolari e tendinei, osteomieliti, osteo necrosi da difosfonati
3) Patologie metaboliche e degenerative
Diabete, ipertensione, obesità, coadiuvante nella cura dei tumori
4) Patologie neurologiche
Sclerosi multipla, demenze, Parkinson, postumi di ictus e di interventi chirurgici, polineuropatia diabetica e da chemioterapici
5) Patologie del sistema immunitario
Immunodeficienze, allergie ed eczemi, artrite reumatoide, lupus, sclerodermia, sindrome di Sjögren, retto colite ulcerosa e morbo di Crohn, colon irritabile, stipsi cronica, malattia da reflusso gastro-esofageo
Dismenorrea, irsutismo, candida, infezioni antibiotico resistenti, otiti medie, sinusite cronica.
L’ozonoterapia cosa cura? Risposte sorprendenti.
Sono molte le patologie trattabili con ossigeno-ozono terapia, in modo risoltutivo o palliativo. Tutti i trattamenti hanno un denominatore comune: l’ozono non è un farmaco. È assolutamente naturale. In un epoca di alta concentrazione di sostanze chimiche nel nostro organismo, è un vantaggio non da poco.